TERAPIE STRUMENTALI

Si eseguono prestazioni fisioterapiche manuali e strumentali per il recupero di patologie acute o croniche, in seguito a traumi o post intervento chirurgico con l’obiettivo di fornire ai nostri pazienti un percorso riabilitativo a 360°.


L’accesso alle terapie avviene sia in regime privatistico sia in regime di convenzione con il SSN e con INAIL.


PRIVATAMENTE: il paziente può prenotare una visita fisiatrica con il nostro medico che indicherà il piano terapeutico e fisserà gli appuntamenti per le terapie, oppure può prenotare l’appuntamento direttamente con noi per le terapie già prescritte dal proprio

medico di base o dallo specialista.


IN CONVENZIONE CON IL SSN: il paziente prenota le terapie prescritte dal medico fisiatra ASL direttamente al CUP o in farmacia. 

Le terapie hanno la durata di 10 giorni consecutivi, l'orario rimane quello prenotato per tutta la durata del ciclo.


IN CONVENZIONE INAIL:

gli infortunati seguono un iter presso la sede INAIL della Spezia che li invia direttamente in Ambulatorio per eseguire a seconda del caso o la visita fisiatrica o direttamente i trattamenti.



ESEGUIAMO LE SEGUENTI TERAPIE


  • TECARTERAPIA
  • CERC THERAPY
  • ONDE D’URTO RADIALI
  • LASER ALTA POTENZA
  • LASER CO2/IR
  • PRESSOTERAPIA
  • MAGNETOTERAPIA
  • ELETTROSTIMOLAZIONE
  • TENS
  • DIADINAMICHE
  • IONOFORESI
  • ULTRASUONI
  • TRAZIONI

TECARTERAPIA

Stimola i naturali processi riparativi e antinfiammatori. Gli effetti della tecarterapia sono un aumento dell’attività metabolica (e quindi una velocizzazione della riparazione), un aumento della circolazione ematica e del drenaggio linfatico (e quindi una migliore ossigenazione dei tessuti ed il riassorbimento degli edemi).

Recupero da infortuni, quali distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, esiti di traumi ossei, distrazioni legamentose e problemi articolari; nel trattamento di patologie muscolari e osteoarticolari, come contratture, stiramenti e strappi muscolari, miositi, lombalgie, sciatalgie, artrosi e infiammazioni osteoarticolari. 

Viene impiegata nei programmi riabilitativi post-operatori, ad per esempio dopo gli interventi chirurgici per l'inserimento di una protesi.

CERC THERAPY

Cerc Therapy è una forma di riabilitazione particolarmente indicata nei casi in cui sia necessario stimolare la rigenerazione dei tessuti biologici. Promuove un’accelerazione di tutti i fenomeni riparatori con netta azione biorigenerante, antinfiammatoria, antiedematosa ed antalgica.

Attraverso un complesso sistema di algoritmi e Intelligenza Artificiale, il dispositivo è in grado di individuare le caratteristiche dei tessuti biologici e di modificare automaticamente l’energia ad alta intensità emessa. Mediante apposite piastre/emettitori, la Tecnologia CERC Therapy entra in risonanza con la zona del corpo trattata, accelerando i processi di guarigione.

ONDE D'URTO RADIALI

La terapia ad Onde d'urto BTL rappresenta un'innovativa soluzione non invasiva per il trattamento del dolore muscolo-scheletrico cronico.


La terapia ad Onde d'urto extracorporea è frequentemente utilizzata in fisioterapia per il trattamento di problemi cronici muscolari e tendinei, dolori alla schiena e dolori cervicali.


Le indicazioni più comuni includono: dolore alla spalla, epicondilite, dolore lombare, dolore al tendine di achille, tendiniti patellari e trigger point.


LASER ALTA POTENZA

La Laserterapia MLS® favorisce il superamento del sintomo doloroso - tipico delle patologie dell’apparato muscoloscheletrico - e rappresenta un valido strumento di riabilitazione, in quanto promuove efficacemente il recupero della funzionalità compromessa da traumi, overuse o interventi chirurgici.

La Laserterapia è particolarmente indicata per: Artriti, Artrosi, Borsiti, Cervicalgie, Contratture muscolari, Contusioni, Coxalgie, Distorsioni, Dolori articolari, Ematomi, Fasciti plantari, Gonalgie, Lesioni muscolari, Lombalgie, Nevralgie cervico-brachiali, Piaghe/Ulcere, Sciatalgie Tendiniti.

PRESSOTERAPIA

L'applicazione sul corpo del trattamento di pressoterapia, indipendentemente da quella che è la zona che viene ad essere trattata nella singola seduta, permette il perseguimento di molteplici effetti, tutti positivi e benefici per il corpo. I trattamenti di pressoterapia permettono di tonificare i tessuti del corpo trattato (specialmente gambe. braccia, addome) in modo da favorire sia la circolazione che l'eliminazione dei liquidi in eccesso presenti nel corpo.

Indicata per:

Prevenzione e terapia dei disturbi venosi e linfatici
Linfedemi primari e secondari , linfedemi post mastectomia
Insufficienza venosa
Prevenzione della trombosi venosa profonda
Sindrome post flebitica
Terapie pre e post operatorie
Disfunzione della pompa muscolare
Inattività muscolare prolungata
Integrazione del massaggio manuale
Coadiuvante nello scarico delle vie venose durante la gravidanza
Nella pratica della medicina sportiva
Riabilitazione degli arti
Torna su